Quando parliamo di tipiche ricette indiane parliamo di un mondo non solo molto interessante ma soprattutto molto vasto perché ce ne stanno tante e infatti la cucina indiana è famosa in tutto il mondo per la sua varietà di sapori e di piatti ricchi di colori e di spezie.
Infatti, parliamo di una cucina che si basa sull’utilizzo di una vasta gamma di spezie e soprattutto parliamo di una cucina che riflette la diversità culturale e regionale dell’India e mette a disposizione delle persone una vasta gamma di piatti vegetariani ma anche non vegetariani e pensiamo a chi ama il pollo Tikki Masala per menzionare uno dei loro piatti tipici.
Non è nemmeno un caso che poi quando si parla di cucina indiana e di ricette indiane si mettono sempre in evidenza le spezie, spezie che comunque sempre conferiscono un sapore unico e sono sempre molto presenti.
Parliamo praticamente di quelle più comuni come il cumino, il coriandolo, la curcuma, la cannella, il peperoncino e spesso vengono utilizzate in combinazione e pensiamo anche al curry o altre miscele aromatiche chiamate Masala, che poi sono spezie che rappresenteranno la base di tanti piatti sia vegetariani che a base di carne.
Ad esempio, per quanto riguarda il curry lo si può utilizzare con la carne o con le verdure o con il pesce e lo si può servire con pane o il riso e quando si parla di pane si parla ad esempio del naan e quando si parla di riso si parla ad esempio di riso basmati.
Per quanto riguarda un’altra ricetta indiana tipica possiamo parlare di quelle crespelle sottili e croccanti che si chiamano dosa e che sono fatti con una miscela di riso e di lenticchie e vengono servite con una vasta varietà di salse e condimenti che comunque contraddistinguono questa cucina.
Oppure potremmo parlare come piatto popolare anche del biryani, e cioè un piatto a base di riso speziato e carne o verdure.
Parliamo di un riso che viene cotto insieme a varie spezie e che può essere preparato con il pollo, con i gamberetti o con le verdure dipenderà dalle scelte e dipenderà anche dal ristorante dove andiamo a mangiare.
Dobbiamo scegliere un ristorante indiano che abbia delle ottime referenze
Quando ci troviamo a dover scegliere poi un ristorante indiano, soprattutto se viviamo in una grande città, potremmo andare in difficoltà o, meglio, potremmo andare in confusione per le tante opzioni che avremo e, fermo restando, che comunque nulla ci vieta di fare dei tentativi e poi capire quale potrebbe diventare il nostro ristorante indiano di riferimento.
Tra l’altro teniamo presente che ci sono persone che amano sperimentare e non hanno nessuna intenzione di concentrarsi su un unico ristorante, anche perché sanno benissimo che magari uno stesso piatto della cucina indiana lo possiamo trovare in diverse varianti se cambiamo ristorante e magari un pollo Tikka Masala che abbiamo mangiato in un posto sarà completamente diverso di quello che avevamo provato fino a quel momento.
Link Utili:
Guarda alcuni piatti del Ristorante Indiano (Youtube)
Curiosità sulla Cucina Indiana (Wikipedia)